DOMANDA
Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 4 anni e tre mesi. Dopo 3 giorni di febbre a 39, mal di gola e congiuntivite, ho chiamato la pediatra. La quale senza vederla mi ha detto che era una forma virale di continuare a dare il Nurofen e se la febbre saliva prima delle 8 ore di darle Tachipirina, dosaggio da guardare io su bugiardino. Per il Nurofen le davo 7,5 per un peso di 15kg. Il clenil fatto con aerosol può essere utile o in caso di forme virali è nocivo?
Viviamo in un paesino di montagna a 900m, la bimba non è mai stata al mare, dato che si ammala spesso di laringiti faringiti, pensa possa aiutare in tal senso? Dimenticavo frequenta asilo. La ringrazio.
Cordialmente
Rosaria
RISPOSTA
Il cortisone è un potente antinfiammatorio e viene utilizzato (talora troppo) nella pratica quotidiana in caso di infezioni delle alte vie aeree. Trova una sua collocazione nella terapia della laringite acuta e nel broncospasmo. Negli altri casi si può soprassedere. A 4 anni è normale che un bambino si ammali. Quelle di sua figlia non sono malattie serie, sono infezioni delle alte vie aeree, che si trasmettono tra bambini nelle comunità scolastiche. Andrebbe nello stesso modo anche se fosse voi viveste al mare.
Cordialmente.
M.F.Patria