Mal di gola persistente

    DOMANDA

    Buongiorno, dottore!

    Vorrei gentilmente chiedere – ho da due settimane mal di gola, dopo primi 3 giorni é passato (sono stata con la febbre al letto).
    Ora é tornato ancora piu forte. Dolore al deglutire. Ho fatto anni fa tonsilectomia. I miei globuli bianchi sono 2.760/mm3. E´ la mia normalita´, ho avuto sempre le difese basse. Nonostante paracetamol, propoli, vit. C, multivitamina, aglio, propoli spray non migliora. Cosa posso fare di piú?
    Grazie mille!
    Saluti
    Sara

    RISPOSTA

    Gentile Sara,
    avendo difese immunitarie basse si è facilmente preda di infezioni di tipo virale che vanno, giustamente, trattate con sintomatici.
    Qualora nel giro di 4-5 gg dall’inizio dovessero persistere i sintomi è consigliabile una valutazione medica per decidere se utilizzare l’antibiotico.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda