Mal di pancia

    DOMANDA

    Buonasera dottore. Da molti mesi soffro, a periodi alterni ma ultimamente un pò più spesso, di un mal di pancia che provoca gonfiore al di sotto della linea dell’ombelico e spesso mi impedisce di camminare. Mi sento come se fosse un peso. Pensavo fossero i miomi presenti nell’utero ma ho fatto la miomectomia 5 mesi fa e li ho tolti. Ma il mal di pancia è rimasto. Ultimamente poi soffro di episodi più frequenti di evacuazione mentre io ho sempre sofferto di stitichezza. Ho anche la digestione molto lenta e spesso se non evacuo non emetto aria neanche con l’eruttazione. Spesso ci impiego ore per digerire anche poche cose e quando mangio a volte mi sento subito sazia, come se avessi mangiato chissà cosa. Secondo lei ho qualche malattia grave? Come tumore? Grazie.

    RISPOSTA

    MAL DI PANCIA
    Non ci sono estremi per pensare a malattie gravi, quindi si rilassi. Si tratta con molta probabilità di una semplice dispesia funzionale da correggere con la guida del suo medico o di un gastroenterologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda