mal di pancia, crampi

    DOMANDA

    Come consigliato da lei come anche dal mio medico di base, ho fatto la colonscopia. Le scrivo il risultato:

    In condizioni di buona pulizia dell’intestino si esamina fino alla fossa ciecale. Colon piuttosto tortuoso, lungo. Non si evidenziano alterazione della mucosa nè diverticoli. Tutti i tratti esaminati sono distensibili normalmente. Anche se non sono medico mi pare di capire che non c’è niente di grave,tranne il colon lungo e tortuoso, però io ho sempre i sintomi descritti precedentememnte, mal di pancia crampi e brontolli frequentemente. Che cura potrei fare? Grazie anticipatamente per la sua risposta.

    RISPOSTA

    MAL DI PANCIA E CRAMPI

    Questo è già un buon dato di partenza, che andrà interpretato al meglio dal suo medico o da un gastroenterologo, unitamente a quanto emergerà dalla visita e dalla valutazione dei suoi sintomi

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda