Mal di schiena

    DOMANDA

    Buongiorno, gradirei una sua opinione. Generalmente non ho alcuna sofferenza fisica, ma mi succede che dopo qualche minuto che sostengo in maniera continuativa dei pesi anche leggeri dell’ordine di 4-5 kg ( es. porto uno zaino a spalla, cullo il mio bambino..) lamento sempre un mal di schiena nella parte toracica bassa che va ad acuirsi al persistere dell’azione. Il dolore scompare quasi subito appena abbandono il peso. Aggiungo che questa situazione l’accuso da ormai 4-5 anni. Cosa mi consiglia? Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno a lei. Le ragioni possono essere svariate e bisognarebbe sapere se il dolore è solo da un lato e quale o da tutti e due i lati. Anche una muscolatura eccessivamente rilassata potrebbe portare a dolore da sovraccarico.
    Se il dolore è monolaterale consulti il suo medico.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda