mal di schiena cronico da oltre 15 anni

    Pubblicato il: 19 Luglio 2011 Aggiornato il: 19 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottore Trevisan le mando questo messaggio per un problema che ormai affligge mia madre da oltre 15 anni e cioè un mal di schiena cronico che le impedisce le attività più basilari.

    Questo è il referto (che riporto letteralmente) dell’ultima RM lombosacrale.

    L’esame RM ha mostrato:

    appianamento della fisiologia lordosi lombare.

    Il disco intersomatico L4-L5 appare quasi completamente scomparso.

    Moderato bulding discale circonfertenziale a L3-L4 ed L2-L3.

    Normale il cono midollare.

    Calibro del canale spinale conservato.

    Spondilosi ed artrosi interapofisaria con ipertrofia dei massicci articolari.

    Nel ringraziarLa dell’attenzione prestataci restiamo in attesa di una sua risposta, se necessario possiamo inviarle altra documentazione clinica relativa alle decine di esami fatti relativi a questo problema.

    Saluti

    RISPOSTA

    Una storia di lombalgia cronica di oltre 15 anni è una delle sfide più difficili.

    Le possibili soluzioni sono due. Quella conservativa è di intraprendere un trattamento fisioterapico multidisciplinare specialistico per la lombalgia cronica, che vuol dire l’impiego di diverse tecniche riabilitative, cognitivo-comportimentali e di terapia manuale combinate insieme. Purtroppo non è facile trovare centri specialistici che eseguono questo tipo di trattamenti (si può provare presso i grossi centri che si occupano di riabilitazione). La seconda soluzione è quella di valutare la possibilità di ricorrere ad un intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale. In questo caso però l’indicazione all’intervento non può che avvenire dopo una attentissima valutazione clinica complessiva da parte di un chirurgo vertebrale esperto.