DOMANDA
Egregio Prof.De Benedittis,mi chiamo Stefano,ho 36 anni e risiedo a Bari.A febbraio mi sono bloccato causa una “recidiva di ernia discale ad estrinsecazione postero laterale e foraminale sx(L5-S1)”(asportata nel 1996 tramite emilaminectomia sinistra).Nonostante diverse terapie farmacologiche non sono riuscito ad eliminare questo doloroso mal di schiena.L’anno scorso mi bloccai nuovamente ma dopo diverse cure farmacologiche e mesi di riposo il dolore sparì da solo.La RM ha evidenziato anche un’ernia discale postero-paramediana dx(L4-L5).Il neurochirurgo,sconsigliandomi,un reintervento mi ha prescritto una terapia farmacologica che attualmente mi sta alleviando il dolore.Nel frattempo mi sono informato sulle tecniche riguardo la terapia del dolore e vorrei chiedereLe se crede che mi possano in qualche modo aiutare ad eliminare il dolore così da condurre una vita normale e non invalidante.Se sì, quali tecniche mi consiglierebbe?Nel RingraziarLa Le porgo i miei più cordiali saluti,Stefano.
RISPOSTA
Gent.mo Sig. Stefano,
grazie per la sua cortese e-mail, da cui si evince un quadro clinico complesso (discopatie lombari multiple e recidivanti in già operato per ernia L5-S1 sx). Di fronte ad un quadro non univoco, mi pare giusta la cautela del neurochirurgo da Lei consultato. Non sempre la chirurgia risolve i problemi di dolore, talvolta li complica. Va anche detto che non sempre il dolore lombosacrale è esclusivamente dipendente da patologie discali.
In conclusione, l’efficacia del trattamento antalgico è strettamente correlata ad una diagnosi corretta, ottenibile solo attraverso una appropriata valutazione clinica.
Per questo Le consiglio una consulenza specialistica presso un Centro del Dolore, come il nostro, per un parere motivato e circostanziato. Se interessato, mi contatti pure personalmente (02/55035518),
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis