mal di schiena ed ozonoterapia

    Pubblicato il: 29 Aprile 2010 Aggiornato il: 29 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Di Silvestre, ho 61 anni e soffro di lombalgia cronica da diversi anni (scoliosi destro-convessa e protrusioni discali lombari senza indicazioni chirurgiche – in particolare L2-L3 e L3-L4). Cosa ne pensa della ossigeno-ozono terapia che ho iniziato una settimana fa (tre sedute)? Puo’ essere utile solo in fase acuta del dolore o anche dopo?
    La posso associare contemporaneamente ad un ciclo di laserterapia (10 sedute) ed alla assunzione di un farmaco miorilassante?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Lei, se ho ben capito, ha una scoliosi lombare degenerativa con discopatie a più livelli. Si tratta di una quadro molto frequente in un soggetto sessantenne. Degenerativa vuol dire che si è verificato un processo degenerativo a carico delle articolazioni tra le vertebre lombari. Se la cosa produce dolore persistente da anni ,in genere si passa alla chirurgia.
    E’ bene sempre iniziare comunque con cure conservative. Quindi l’ozonoterapia se eseguita in un ambulatorio e nei muscoli paravertebrali va molto bene. Se invece è una ozonoterapia intradiscale, eseguita in genere sotto controllo TAC gliela sconsiglio vivamente. All’ozonoterapia associerei adesso sedute di nuoto dorso e libero con molta cautela. La laserterapia può essere utile come anche il miorilassante. Ma se ha male da anni è meglio passare alla chirurgia.