Mal di schiena notturno

    DOMANDA

    Salve sono un ragazzo di 30 anni
    in leggero sovrappeso e soffro di apnee notturne e reflusso gastroesofageo da ernia iatale. Ormai da mesi soffro di forti mal di schiena notturni dorsali sotto le scapole come fossero cotratture o strappi muscolari. Poi col movimento e durante il giorno svanisce quasi del tutto. Ho provato negli ultimi giorni a dormire con un cuscino sotto la schiena e il dolore pareva attenuato. Da qualche giorno invece nonostante il cuscino il dolore è tornato come prima. Ho effettuato RX e RM dorso-lombo-sacarale che hanno evidenziato solo qualche protusione e assottigliamento vertebrale e nient’altro. Ho eseguito sedute di osteopatia senza risultati. Negli ultimi giorni avverto un senso di oppressione toracica come se avessi la tosse sebbene questa non ci sia e sento il respiro affannato. Esami del sangue nella norma ad eccezione di transaminasi un po’ alte.
    A questo punto potrebbe essere un problema polmonare o legato all’esofago a dare questi disturbi notturni ?
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Scusi, ma leggo in ritardo la Sua richiesta.

    Più che polmonare potrebbe essere un problema legato al reflusso gastro-esofageo che di notte tende di solito ad accentuarsi.

    Spero nel frattempo Lei abbia risolto il problema. In caso contrario il Suo medico saprà aiutarLa con farmaci specifici.

    cordiali saluti

     

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda