DOMANDA
Salve sono un ragazzo di 30 anni
in leggero sovrappeso e soffro di apnee notturne e reflusso gastroesofageo da ernia iatale. Ormai da mesi soffro di forti mal di schiena notturni dorsali sotto le scapole come fossero cotratture o strappi muscolari. Poi col movimento e durante il giorno svanisce quasi del tutto. Ho provato negli ultimi giorni a dormire con un cuscino sotto la schiena e il dolore pareva attenuato. Da qualche giorno invece nonostante il cuscino il dolore è tornato come prima. Ho effettuato RX e RM dorso-lombo-sacarale che hanno evidenziato solo qualche protusione e assottigliamento vertebrale e nient’altro. Ho eseguito sedute di osteopatia senza risultati. Negli ultimi giorni avverto un senso di oppressione toracica come se avessi la tosse sebbene questa non ci sia e sento il respiro affannato. Esami del sangue nella norma ad eccezione di transaminasi un po’ alte.
A questo punto potrebbe essere un problema polmonare o legato all’esofago a dare questi disturbi notturni ?
Grazie mille.
RISPOSTA
Scusi, ma leggo in ritardo la Sua richiesta.
Più che polmonare potrebbe essere un problema legato al reflusso gastro-esofageo che di notte tende di solito ad accentuarsi.
Spero nel frattempo Lei abbia risolto il problema. In caso contrario il Suo medico saprà aiutarLa con farmaci specifici.
cordiali saluti