Mal di stomaco

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Soffro di mal di stomaco da tutta la vita praticamente. Ogni volta che mi viene è sempre diverso e la mia “ipocondria” mi fa fare sempre brutti pensieri. Sono un soggetto ansioso e assumo xanax 0,25 4 volte al giorno. In queste settimane ho un mal di stomaco strano, non forte a volte a sinistra, altre a destra sotto le costole. Senso di gonfiore e da seduto il fastidio/dolore aumenta. Ora sto provando con cure da erboristeria in quanto i miei medici (medico di base e medico psicologo e psicoterapeuta) escludono patologie. Mai dolori acuti, di notte nulla e nemmeno nelle prime ore del mattino. Poi piano piano aumentano i fastidì e la paura. Vorrei consigli e una sua “diagnosi” per quanto possibile. Puó durare così tanto? Negli ultimi anni ho fatto gastroscopia(tanto tempo fa) visite specialistiche test per helycobacterpilory.
    Passa ma nell’ul Mese ce l’ho sempre seppur debole ma il pensiero

    Grazie anticipatamente

    Roberto

    RISPOSTA

    I suoi fastidì derivano verisimilmente dalla sua eccessiva sensibilità e non da una stato di malattia organica per cui le suggerisco di fat rivalutare la terapia in corso

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda