Mal di testa

    Pubblicato il: 20 Maggio 2013 Aggiornato il: 20 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    Le scrivo per avere un Suo parere in merito al mio stato di salute.
    Da circa 3 anni assuno regolarmente la pillola anticoncezionale Yaz, che mi è stata prescritta dal mio ginecologo per “tenere sotto controllo” una ciste ovarica che mi è stata riscontrata fine anno 2009.
    Da allora ho sempre assunto la pillola, senza mai fare nessuna interruzione.
    Gli ultimi mesi però ho notato che la settimana precedente il ciclo mestruale avevo fastidiosi mal di testa associati ad irritabilità e stanchezza.
    Per questo motivo ho deciso di interrompere l’assunzione della pillola, per qualche mese, in previsione della prossima visita ginecologica.
    Ad oggi sono passati 15 giorni dall’interruzione e noto di avere ancora da circa 1 settimana qualche disturbo di emicrania (seppur in forma lieve ma comunque fastidioso).
    Secondo lei può dipendere dal tipo di pillora o anche dalla sospensione che ho appena fatto?
    Rimango in attesa di un Suo gentile riscontro.
    Distinti saluti,
    Francesca

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    La terapia estroprogestinica si puó personalizzare moltissimo fino ad identificare quella piú adatta alle proprie caratteristiche biologiche. La cefalea puó essere in relazione con la terapia o con la sua sospensione. Assieme al medico può con pazienza trovare quella che fa al caso suo. Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda