DOMANDA
Caro dottore sono un ragazzo ed ho 36 anni e per la terza volta, la prima l’anno scorso a Natale, le ultimi due adesso a distanza di un mese. Comincia tutto con un disturbo alla vista con dei lampi di luce a flash poi dopo a volte una mezz’ora a volte anche un paio d’ore , la vista torna a posto e compaiono dolori alla testa che vanno da dietro la nuca fino alle tempie e sotto l’occhio solo da un lato della testa. Tali dolori poi si accentuano se scuoto la testa, se tossico o starnuto o se abbasso la testa, e rimangono presenti per tutto il giorno dopo è cominciano a scomparire il giorno successivo. Il mio medico mi ha detto che si tratta di emicrania con aurea, che non è niente di preoccupante e che non c’è nessuna cura.
Molto gentilmente le chiedo dottore cosa ne pensa della diagnosi fatta dal mio medico curante e se è vero che non c’è nessuna cura o prevenzione. Poi dottore vorrei chiederle se questa patologia potrà un giorno scomparire così come è venuta ? Il fatto che io pratichi il body building in maniera un po professionistica ma al natural influisce sull’emicrania ? Per concludere dottore voglio dirle che io soffro da più di 20 anni di ipotiroidismo causato da terapia radiante e prendo il tirosint da100. Aspetto con ansia una vostra risposta è la ringrazio tanto anticipatamente e spero che la vostra risposta mi consoli un po, grazie ancora.
RISPOSTA
Gentilissimo,
potrebbe in effetti trattarsi di una emicrania con Aura. Che non sia preoccupate lo si può dire dopo alcuni accertamenti (anche perchè fa una attività fisica importante) e che non ci sia nessuna cura direi che non mi trovo d’accordo. Si faccia vedere da un neurologo esperto in cefalea oppure mi ricontatti. Cordialità
F.A.