Mal di testa

    DOMANDA

    Gentile Dottor, mio figlio di 6 anni e mezzo da giugno lamenta un dolore alla forte alla fronte; ciò avviene in media ogni mese una volta al mese e non di più. Il dolore insorge sempre di sera, in seguito a giornate abbastanza stancanti e la maggior parte delle volte è seguito da nausea a vomito.Dopo aver rimesso e aver riposato la situazione migliora e il dolore scompare. L’oculista ha effettuato visita e fondo oculare consigliandici occhialini da lettura per una lieve ipermetropia che a suo dire potrebbe però causate la sintomatologia. Aggiungo che in famiglia il papà, la nonna e la zia di mio figlio soffrono di mal di testa e che il bimbo è molto emotivo. Le sarei grata se potesse darmi un consiglio.Il pediatra sembra minimizzare ma io vivo questa situazione con molta ansia e apprensione. Grazie mille

    RISPOSTA

    In realtà non penso si tratti di un problema di vista, che non può per sè causare una cefalea. Invece, tale sintomo potrebbe essere in relazione con le altre persone della famiglia che soffrono di mal di testa. Le consiglio di rivolgersi a un centro cefalee specializzato in età pediatrica per una diagnosi definitiva. Nel frattempo, la normalità del fundus oculi può tranquillizzarla circa cause più serie del mal di testa.

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda