mal di testa

    DOMANDA

    Egregio dottore, mia figlia soffre con frequenza di due, tre volte alla settimana di forti mal ditesta a livello del cervelletto.

    Ha dieci anni e frequenta la quinta elementare.

    Piange se si sente di non riuscire a portare a temine i compiti e si fa prendere dall’ansia se ritiene che i compiti sono troppi.

    Ho paura che la causa di questo siano dei litigi che ci sono tra me e mio marito, il quale non è d’accordo sulle mie decisioni anche nei confronti della bambina.

    Mi sta venendo anche un dubbio e una paura per eventuali malattie neurologiche.

    Io ho la sclerosi multipla e vorrei un consiglio.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, un mal di testa, se frequente e invalidante, merita sempre una valutazione medica, possibilmente specialistica. Cause di stress, quali la scuola o litigi in famiglia, possono essere un fattore aggravante, ma assai difficilmente causa esclusiva. Quindi è bene faccia visitare la Sua bimba: vedrà che, come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, non emergeranno problemi “neurologici”, ma qualche provvedimento terapeutico va preso.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda