Mal di testa in aereo

    DOMANDA

    Salve dott. Volevo chiedere anch’io se esistono medicinali specifici per il mal di testa quando vado in aereo specialmente in fase di atterraggio ed hogia’notato che tutte le volte sembra che la testa mi scoppi e mi vengono lacrime dal dolore che provo , e’come se avessi aghi che mi penetrano nel cervello e dura circa venti minuti-mezz’ora .la ringrazio fin d’ora per la risposta.storari.v.

    RISPOSTA

    Quanto riferisce sembra in effetti configurare un quadro di “Cefalea da aereo”, che come Lei sa stiamo studiando a Padova e che, a parte il dolore degli attacchi, non pone problemi maggiori.
    Tuttavia, questa diagnosi presuppone la preliminare esclusione di altre cause.
    Potrebbe essere consigliabile (ne parli col Suo Medico) una “TAC cerebrale senza
    contrasto per seni paranasali con sezioni coronali sottili”. Nel caso, Le sarò grato se vorrà farmi conoscere l’esito, anche se molto probabilmente normale, della TAC, se possibile anche con l’invio di copia del CD relativo.
    Per la terapia, sempre previo parere del Curante, può provare, circa 1 ora prima dell’ atterraggio, una compressa di antiinfiammatorio, eventualmente associata ad uno spray nasale vasocostrittivo quando inizia l ‘atterraggio.
    Cordialmente
    Prof. Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda