Mal di testa bambino 5 anni

    Pubblicato il: 28 Agosto 2013 Aggiornato il: 28 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno
    mio figlio di 5 anni da circa 1 anno e mezzo lamenta ogni tanto mal di testa al centro della fronte poco sopra il naso.
    Abbiamo fatto già il controllo oculistico e controllo dall’otorinolaringoiatra per la sinusite. Dai controlli non è uscito nulla. Dai test allergologici è stata trovata un’allergia a polvere, graminacee e polline di ulivo per cui abbiamo iniziato dei lavaggi nasali e rinowash.
    Il bambino comunque continua a lamentare il mal di testa almeno 3- 4 volte al mese. il mal di testa dura poco (anche solo 10 minuti) e comunque è di lieve intensità (non ha mai preso farmaci) in quanto il bambino continua a giocare tranquillamente.
    speravamo che d’estate le cose migliorassero e invece al mare c’è stata una settimana in cui ha lamentato il “mal di fronte” (come lo chiama lui) tutti i giorni pur non essendo raddreffato e non avendo nessun sintomo di raffreddamento.
    che tipo di controlli consiglia? Possibile che il mal di testa abbia durate così brevi?
    Grazie
    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora Stefania,
    La cefalea essenziale comincia a manifestarsi proprio all’età di suo figlio,
    in quanto è un momento in cui il bambino comincia ad avere situazioni sia competitive, che emozionalmente rilevanti.
    In queste prime fasi la cefalea è di breve durata e bassa intensità. e si manifesta anche durante le vacanze, che spesso possono avere una valenza emozionale importante.
    Le consiglio di fare un grafico in cui riportare la frequenza, la durata, l’intensità della cefalea e quello che il bambino ha fatto nelle ore precedenti la cefalea.
    Se gli eventi si ripeteranno con una certa frequenza, le consiglio di prendere contatto con un centro cefalee infantili per avere delle indicazioni a riguardo.
    Cari Saluti
    Prof. Davide Moscato