Mal di testa, capogiri e spaesamento

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    sono un ragazzo di 22 anni e volevo chiedere un parere sulla mia situazione.
    Un paio di mesi fa, per alcuni giorno, ho accusato capogiri più volte al giorno e tutti i giorni. Da lì, non ho più avuto questo problema. Dal mese di dicembre, ed in particolare in gennaio, ho spesso dei mal di testa, a volte associati a capogiri, altre invece solo ad una sensazione di spaesamento (“Mi trovo in cucina?” oppure, se qualcuno mi ha rivolto la parola, mi capita in alcuni casi di provare la stessa situazione di spaesamento e mal di testa “Con chi sto parlando? È tizio?”. Forse questi sono paranoie che faccio da solo quando mi vengono questi mal di testa).
    I mal di testa (o a volte capogiri, o confusione) vengono circa una o due volte al giorno, a volte nessuna.
    Studio spesso utilizzando il computer, ma non sono sicuro che capiti sempre dopo l’utilizzo.

    Volevo un parere e nel caso chiedere se una visita otorinolaringoiatrica sia indicata da fare (o neurologica)

    Ringrazio per l’attenzione,
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Si faccia vedere da un neurologo con sollecitudine. I sintomi che lei mi descrive sono troppo vaghi perchè io possa azzardare una diagnosi “postale”. Nello stesso tempo, non posso assumermi la responsabilità di sottovalutarli e di non consigliarle un approfondimento doveroso alla sua giovane età.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda