Mal di testa continuo

    DOMANDA

    Buonasera Dottore sono la mamma di una bambina di 5 anni; da circa 10 giorni la bambina si lamenta di avere un forte mal di testa. Mi sono allarmata quando cinque giorni fa a scuola subito dopo pranzo la bambina si e’sentita male, ha cominciato a sudare e a lamentare un forte mal di testa tanto da piangere. E’ stata visitata prima dal nostro pediatra e poi dal Primo Soccorso dell’Osp. Bambin Gesù di’ Palidoro; entrambi hanno escluso qualcosa di “grave” e indicandomi un periodo di dieta visto che la bimba ha la pancia gonfia e digerisce in continuazione!! Ha fatto la visita oculistica ma non ci sono problemi. Oggi, pero’, si e’ sentita di nuovo male: di nuovo sudore freddo, pianto e vomito. Grazie

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra,
    se al Primo Soccorso dell’Ospedale Bambino Gesù hanno escluso potenziali gravi cause di cefalea e la visita oculistica, che immagino abbia incluso l’esame del fondo dell’occhio (importante come marker della pressione intracranica), è risultata normale, è possibile che sua figlia sia affetta da una cefalea primaria, per cui andrebbe seguita presso un Centro Cefalee pediatrico.

    Massimiliano Valeriani

    Massimiliano Valeriani

    SPECIALIZZATO IN CEFALEE INFANTILI. Direttore del centro cefalee e dolore in età pediatrica all’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nato nel 1967, si è laureato all’Università Cattolica di Roma, dove si è specializzato in neurologia. È dirigente medico di I livello al Bambino Gesù di Roma e assigned professor all’Università di Aalborg (Danimarca).
    Invia una domanda