DOMANDA
Buonasera le scrivo perche il mio compagno soffre di mal di testa cronico da 3 anni (no cefalea no emicrania) ha provato tutte le cure che gli hanno proposto i vari neurologi (tantissimi) ma senza nessun esito!! Le medicine non hanno nessun effetto!
e parliamo di psicofarmaci – ansiolitici ecc ecc)
Nessuno propone controlli mirati ha fatto tac raggi e anche il dental scan (che ha evidenziato una cisti nella cavità mandibolare (già notata in precedenza ma è piu’ che raddoppiata nel tempo) si è sottoposto ad un’intervento chirurgico per asportarla …. ma niente è migliorato!!! Chiedo a lei un’aiuto e magari anche dei suggerimenti ….. se ha bisogno di altre informazioni non esiti a chiedere !!!
Lui è esausto soffre tutti i giorni ed ultimamente è molto depresso e ansioso!!
Attendo una sua cortese risposta!!!
RISPOSTA
Cara signora, 4 persone su 100 al mondo soffrono di mal di testa ogni giorni della propria vita. La forme più frequenti sono l’emicrania cronica e la cefalea di tipo tensivo cronica. Le cure preventive sono decine ed è statisticamente difficile se non impossibile averle provate alla dose corretta per circa 6 mesi tutte (ci vorrebbero circa 15 anni ininterrotti di cura). Le sottolinea la ricerca della causa. Sappia che nella maggioranza quasi assoluta dei casi la causa NON SI VEDE. E’ un po’ cio’ che accade per la depressione o per gli attacchi di panico in cui il paziente sta male ma comunque lo si rigiri non si trova nulla di macroscopico. Il consiglio è in questi casi, secondo il mio giudizio, di iniziare a trattare bene la componente di ansia e depressione che renderebbero vani, quando presenti, i tentativi terapeutici per il mal di testa. Serve certamente un centro cefalee di buon livello. Cari saluti