Mal di testa dopo un pranzo.

    Pubblicato il: 10 Maggio 2010 Aggiornato il: 10 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egregia Dott. Fargion,ho 58 anni e ho da sempre avuto digestione lenta ed acidità, ma da qualche anno mi succede che quando non digerisco si aggiunge anche mal di testa, sulla parte destra della fronte, che diventa la cosa più insopportabile, l’altro sintomo è senso di vomito. Il dolore di testa inizia a diminuire man mano che digerisco, senza bisogno di antidolorifico, ma in genere mi aiuto con bustine di geffer o plasil.
    Mi sono sempre chiesto da cosa dipende: gastrite, colon irritabile, fegato. Ho fatto diverse indagini come: gastroscopia, colonscopia, ecografia epato-biliare, dalla gastroscopia è risultata l’HP ed ho preso gli antibiotici e la cistifellea un pò ispessita. Non credo si possa dire che sia un fatto allergico poichè spesso mi succede di non digerire alimenti mangiati senza problemi altre volte. Le transaminasi, bilirubina sono ok. Che ne pensa dal Suo punto di vista? Come posso evitare il mal di testa? Infinite Grazie !

    RISPOSTA

    Credo che il suo problema sia correlabile soprattutto ad una malfunzione della colecisti come provato dalle pareti della cistifellea ispessite. E’ però possibile che anche la peristalsi sia un po lenta. Le consiglio di provare con pasti leggeri e frequenti evitando cibi grassi (fritti, panna… ). Va bene il Geffer che però assumerei per 2 settimane regolarmente 3 volte al giorno. Potrà cosi valutare se vi è una riduzione del mal di testa