Mal di testa epato-biliare

    DOMANDA

    Gentile Dottor Restelli, ho 62 anni e da qualche anno soffro di difficoltà digestive con emicrania se non digerisco, tendenza alla stipsi e acidità. Ho fatto diverse indagini senza aver trovato una causa precisa, negative pure le intolleranze al glutine. Anche un procinetico, come domperidone, preso prima del pasto spesso non mi aiuta. In questi giorni ho fatto l’esame delle feci per eventuale batterio helicobacter ed è risultato negativo. Due giorni fa ho fatto l’ecografia epato-biliare e risulta fegato modicamente ingrossato e colecisti a pareti ispessite e alitiasica. Il medico mi ha detto che secondo lui la coleciste non funziona bene, non si contrae bene per secernere la bile utile per la digestione, e ciò mi creerebbe cattiva digestione con emicrania, in particolare nella parte destra della fronte come un chiodo, veramente insopportabile, che dura anche due giorni fino a completa digestione, e non vi è antidolorifico che lenisce il dolore, mi aiutano un pò i digestivi come fiale di plasil, biochetasi, alkaselz. Il mio medico curante mi ha prescritto Duoliver compresse e Creon. Le chiedo gentilmente, per Sua esperienza, se anche per Lei questa potrebbe essere la causa della mia dispepsia con emicrania, cosa ne pensa dei farmaci suddetti e quali eventuali altri mi può gentilmente consigliare per aiutare il funzionamento della colecisti e in generale la mia digestione? La ringrazio di vero cuore e La saluto cordialmente, Rosario !

    RISPOSTA

    Gentile Signor Rosario
    l’ipotesi diagnostica del suo medico curante può essere corretta così come la terapia prescritta. per escludere completamente una patologia gastro-esofagea è necessario comunque eseguire esofagogastroduodenoscopia di controllo.
    Per il quadro dismetabolico è importante calare di peso se si è in sovrappeso e seguire una alimentazione corretta.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda