DOMANDA
Gentile Dott., sono una ragazza di 18 anni e mi rivolgo a Lei nella speranza che possa aiutarmi a risolvere questo problema. Da quando avevo circa 8/9 anni, soffro di cefalee continue e di diverse intensità. Ho fatto visite di ogni tipo per capire da dove ha origine questo mio problema, ma non sono riuscita a venirne a capo.
Da ormai una settimana il mal di testa si è fatto più forte e sono costretta ad assumere antidolorifici ogni volta che il dolore inizia; quando ero più piccola il dolore c’era, ma non era così insistente.
Premetto che due mesi fa sono dovuta andare in ospedale perché, cadendo, ho sbattuto la testa per terra, ma non è stato riscontrato nulla di rilevante. A questo stato di oppressione, si associa spesso nausea o fame continua, capogiro, stanchezza e episodi di depressione frequenti (da quando ero piccola); inoltre da pochi mesi la concentrazione è calata, quando parlo mescolo parole insieme e spesso mi ritrovo a parlare con le persone e di non riuscire ad ascoltarle.
Non fumo, non bevo alcolici e da circa una settimana ho provato a smettere di utilizzare il telefono cellulare per vedere se cambiava qualcosa, ma sono sicura non dipenda da questo.
Ho un’alimentazione variata; assumo da 4 anni la pillola contraccettiva per via di un disturbo cutaneo, ma non ha mai dato problemi.
Spero che quanto Le ho scritto sia abbastanza,
in attesa di una Sua risposta Le porgo cordiali saluti. Eva
RISPOSTA
Gentile signorina ,
il suo mal di testa potrebbe essere una emicrania ma per poter essere certi della diagnosi dovrei raccogliere bene la storia clinica e visitarla. Nel frattempo potrebbe essere utile compilare un diario della cefalea. Dopo la visita verra considerata l’evenienza di ulteriori esame e concordato il trattamento. Se lo ritiene mi contatti (neuronet@me.com)