mal di testa in atterraggio aereo

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    Ho 45 anni, viaggio in aereo regolarmente senza problemi, ma oggi – inaspettatamente – circa 20 minuti prima dell’atterraggio, ho avuto un improvviso dolore acuto sopra la sopracciglia sinistra e dietro l’occhio sinistro, presso lo zigomo sinistro.

    Tutt’ora, a circa 6 ore dall’evento, sento ancora un senso di doloretto fastidioso nella zona dello zigomo.

    Come ho visto da altre lettere lei già sta studiando questo fenomeno, ma mi chiedevo in particolare se il fenomeno non potesse riguardare anche problemi di tipo vascolare.

    La ringrazio della sua attenzione e cortesia e con l’occasione le invio i miei auguri di buon anno.

    Paolo

    Roma

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig. Paolo,

    si ritiene che il dolore sia dovuto a una mancata compensazione tra la pressione aerea esterna e quella all’interno del seno frontale.

    Le sarò grato se potrà compilare il questionario che Le invio a parte. le informazioni gentilmente fornite ci consentiranno di approfondire il nostro studio al riguardo e di aumentare le conoscenze su questo tipo di cefalea.

    Cordiali saluti.

    Giorgio Zanchin

    Giorgio Zanchin

    SPECIALISTA IN CEFALEE. Il Prof. Giorgio Zanchin, già Direttore della Clinica Neurologica e della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Padova, Presidente della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee, Presidente della International Society for the History of Medicine, è Presidente Onorario della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee e Past President della International Society […]
    Invia una domanda