DOMANDA
Buongiorno
nelle ultime settimane il mio bimbo di 5 anni accusa quasi tutti i giorni dolori alla testa. Sembrerebbero non continui (a volte ci sono e a volte no). A volte accusa anche dolori addominali che sembrerebbero provenire nella zona dell’addome/milza.
Non ha febbre, vomito e le condizioni generali sembrano buone. Alla sera, ma questo potrebbe essere normale visto che non riposa e si alza presto, accusa stanchezza.
Ho controllato i linfonodi su collo e ascelle ma non pare siano ingrossati.
Gli abbiamo fatto fare gli esami del sangue e i valori sembrano nella norma tranne:
piastrine sopra la norma: 439 (valori rif. 150-400)
creatinina 0,39 mg/DL
calcio 2.60 mmolil/L
trigliceridi 20 (val. rif. 45-180)
ferritina 22.20
EMOCROMO:
MCV vol. glob medio 79.8 (valori rif. 82-96)
MCH cont. medio Hgb 26.6 (valori rif. 27-32)
Questa sera farà una visita pediatrica ma nel frattempo gentilmente gradirei anche un parere “esterno” se è il caso di intraprendere altri esami clinici.
Grazie
RISPOSTA
Con tutti i limiti di una diagnosi a distanza, da vecchio pediatra io penso che il tuo bimbo non abbia nulla di preoccupante ed i “dolori” lamentati siano di origine psicologica . Invece che ad esami penserei ad approfondire se nell’ambiente in cui vive (essenzialmenete famiglia e scuola ) ci sono motivi di disagio psicologico. Perchè penso a questo : perchè i dolori che “vanno e vengono e migrano” (sopratutto senza terapia) sono sempre psicogeni e poi perchè mi dici che le sue condizioni generali sono buone. Vedrai che ho ragione io.
Giuseppe Ferrari