Mal di testa se non digerisco

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2013 Aggiornato il: 7 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottor Penagini, ho 61 anni e da ragazzo ho difficoltà digestive con emicrania nella parte destra della fronte se non digerisco. Ma mentre fino a qualche anno fa mi succedeva ogni 2 o 3 mesi, e in generale riuscivo a vomitare e mi passava, da circa un anno mi succede quasi ogni giorno, ho anche senso di vomito, ma non vomito. Ho fatto tutte le possibili indagini (colonscopia, gastroscopia, ecografie varie) ed esami senza trovare una causa, negative pure le intolleranze al glutine.
    Una volta domperidone mi aiutava, ma ora quasi non mi aiuta più, mentre mi aiuta di più levopraid, ma mi crea effetti collaterali, specie sulla sfera sessuale.
    Sono stanco e stressato, per favore mi aiuti.
    Oggi ho mangiato un pò di verdura cotta con cavolfiori bolliti ed ho assunto prima del pasto domperidone da 20 mg.
    Da un paio di ore, quindi dopo 4/5 ore dal pasto, ho un insopportabile dolore nella parte destra della fronte come un chiodo, ho assunto tachipirina e tramadolo quasi 2 ore fa, ma, come altre volte, non diminuisce, inizia a diminuire domani sera, a completa digestione.
    Non so più che fare e che assumere, mi aiuti.
    La ringrazio dei suoi consigli, Cordiali saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Buonasera,

    consiglio una visita neurologica per valutare se lei soffre di emicrania e se le manifestazioni digestive possono essere considerate almeno in parte come secondarie ad essa; in tal caso una cura per l’emicrania può aiutare. Se la visita neurologica è negativa è necessaria una rivalutazione gastroenterologica

    Cordialità