mal di testa: sinusite o no?

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 32 anni, ho letto il Suo articolo e ho alcuni sintomi della sinusite ma non altri! Cominciando dall’inizio: 6 giorni fa, nel pomeriggio ho iniziato ad avere dolore tra gli occhi, che poi si è esteso in modo lineare fino alle tempie (interessando quindi la parte sopra gli occhi). Di solito in questi casi prendo la Tachipirina 500 e mi passa, ma non stavolta. Dopo aver dormito bene tutta la notte, la mattina sono stata bene, ma lo stesso dolore è tornato, ed è continuato con la stessa modalità tutti i pomeriggi, a partire dal dopo pranzo, fino a costringermi a dormire. Appena sveglia dal riposo pomeridiano il dolore scompare ma poi torna. Il medico di base mi ha dato un antinfiammatorio (flaminase, 1 dopo pranzo e 1 dopo cena) che però non ha avuto alcun effetto. Stamattina, avendo dolore fin dal risveglio, ho voluto misurarmi la febbre e avevo 37.8 scesa poi a 37 (temperatura normale x me) dopo la tachipirina (sempre nessun effetto sul dolore però). Ho il naso libero e respiro bene, non provo dolore alla pressione sul volto. Vorrei farmi visitare da uno specialista, ma “specialista” in cosa?! Otorino, neurologo o cos’altro? ….
    Come farmaci prendo regolarmente la pillola anticoncezionale (yaz) e il Metforal (per l’insulino-resistenza).
    Spero che potrà aiutarmi, grazie in anticipo.
    mara

    RISPOSTA

    Da quanto lei mi dice, una patologia sinusale sembra poco probabile . Si faccia visitare da uno specialista ORL che potrà indicarle gli accertamenti del caso ed eventualmente indirizzarla ad altre consulenze.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda