Mal di gola persistente

    DOMANDA

    Dottore,
    ho mal di gola persistente ormai da tre mesi. Ho fatto antibiotici e antifiammatori, fin troppi. Due mesi fa una visita con fibroscopia dall’otorino ha evidenziato soprattutto ipertrofia tonsillare, ma senza placche. Bocca dello stomaco un po’ irritata. Il tampone era negativo e gli esami del sangue perfetti. Da allora ho iniziato il bronco vaxoom, come indicato dall’otorino ma non passa affatto e anzi aumenta. All’aumentare ho preso FANS (oki, froben), perche’ non reggevo piu’ il fastidio. Un altro otorino dice che con le tonsille di quelle dimensioni e’ normale che abbia dolore e che per lui l’unico rimedio e’ la tonsillectomia.
    Il dolore e’ ormai su tutto il collo , anche sui lati.
    Mi chiedo: questi sintomi sono compatibili anche con reflusso gastroesofageo (pur in assenza dei tipici sintomi gastroesofagei)?
    grazie mille

    RISPOSTA

    gentile utente, come saprà non possiamo fare diagnosi via internet e tantomeno parlare di casi particolari. le posso dire però, in generale, che il mal di gola persistente (come quello che lei riferisce) può avere diverse cause. la più frequente è data da una cattiva respirazione nasale che impedisce che l’aria venga modificata dal naso, al suo passaggio, prima di arrivare in gola. in questo modo le caratteristiche dell’aria (per pulizia, temperatura ed umidità) non sono idonee per entrare in contatto con la mucosa orale. a ciò si somma il fatto che nella stagione fredda l’uso dei termosifoni fa sì che l’aria che respiriamo negli ambiente confinati è più secca ed in più le correnti di aria calda, generate dai termosifoni, si muovono dal basso verso l’alto mettendo in moto la polvere presente negli ambienti. si

    sicuramente un’altra causa può essere il reflusso gastroesofageo che, nelle sue forme sub cliniche, può anche manifestarsi esclusivamente con il mal di gola.

    io le consiglierei di rivolgersi ad un otorino presso una struttura ospedaliera che saprà sicuramente consigliarla per il meglio.

    cordialità, giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda