DOMANDA
Buongiorno dottore,
sono una signora di 57 anni che ormai da parecchio tempo soffre di male alle anche e alla schiena, e da diverso tempo zoppica e ora si trova in grosse difficoltà anche nel camminare. Nel 2011 ho fatto i RX colonna lombo sacrale e anca DX e SN con il sottoindicato esito: buono il trofismo calcare; scoliosi dx-concava lombare con iper-lordosi;sinuosità artrosiche lungo i profili somatici dei metameri, più evidenti da L3 a L5; un pò meno ampio all’estremo posteriore lo spazio L5-S1 con sclerosi calcare dei peduncoli posteriori corrispondenti.
anca= rugosità lungo i profili delle ossa del bacino; regolari le sincondrosi sacro-iliache; segni di coxartrosi bilaterale con appuntimento dei tetti cotiloidei, lieve riduzione degli spazi articolari e disomogenea sclerosi calcare.
Nel 2013 dalla risonanza magnetita rachide lombo-sacrale risultava:
corpi vertebrali regolari per morfologia e struttura;metameri in asse, con lordosi conservata; i dischi L3-L4, L4-L5 e L5-S1 presentano riduzione degli spessori, ipointensità di segnale da disidratazione e protusioni epidurali di vario grado: L3-L4 ha una lieve protusione postero-laterale DX, L4-L5 una discreta erniazione postero-laterale intra-foraminale sinistra e L5-S1 una piccola protusione epidurale centrale; coni midollare, radici della cauda e diametri dello speco vertrebale nei limiti.
Premesso tutto questo e che fino ad ora non ho fatto alcuna terapia e non ho assunto alcun farmaco ed è trascorso molto tempo, chiedo se secondo Lei devo rassegnarmi a stare in una sedia a rotelle o se c’è qualche possibilità risolvere tutti questi problemi.
Sperando di poterla venire a trovare nel suo studio la ringrazio infinitamenteper la disponibilità
RISPOSTA
Sembra un caso di stenosi lombosacrale. Consiglierei una nuova RMN colonna L3-S1 e poi accurata visita ortopedica
Cordiali saluti