Mal di schiena cronico

    Pubblicato il: 3 Aprile 2017 Aggiornato il: 3 Aprile 2017

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mi chiamo Giovanni Lucchetta è da parecchio tempo che soffro di mal di schiena diffuso in maniera cronica perché sono più di sei mesi che è presente. In particolare a livello cervicale ho avuto due protrusioni su C4 C5 con compressione anche a causa di osteofiti e conseguente dolore al braccio. Ho risolto dopo aver fatto esami con dei farmaci dati dal mio medico. Persiste comunque un dolore al collo. nella parte centrale della schiena però soffro di un continuo mal di schiena a causa anche di discopatie su L4 L5. Ora tutte le mattine mi sveglio con dolori diffusi su tutta la parte superiore della schiena per il momento a livello lombare ho solo qualche dolore. Il mio medico mi ha consigliato Comunque di fare attività fisica. Ora mi chiedo sarà sufficiente a far passare il dolore l’attività fisica per rinforzare la muscolatura?

    RISPOSTA

    Gentilissimo,
    sulla base di quello che mi ha illustrato potrebbe essere sufficiente eseguire un buon programma di riabilitazione.
    Qualora il dolore fosse intenso e non le permettesse di eseguire il ciclo di riabilitazione, le consiglio di rivolgersi ad un medico esperto in terapia del dolore per valutare la possibilità di un ciclo farmacologico di supporto o l’opportunità di eseguire delle infiltrazioni.
    Spero di esserle stato di aiuto.
    Cordiali Saluti
    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda