Mal di testa continuo bambino

    DOMANDA

    Salve,
    ho mio figlio di 8 anni che soffre di mal di testa continuo 24/24 e 7/7 all’inizio mi hanno dato una terapia per sinusite (antibiotico+intiinfiammatorio+cortizione ) di tutto ma niente, tornati al ps TAC pulita, esami del sangue OK, OTORINO tutto apposto e quindi mi hanno detto che può essere una contrazione muscolare, terapia con integratore e arnica gel ma dopo un’altra settimana niente non va via neanche un po’
    Adesso addirittura sta quasi sempre al buio non riesce ne ad andare a scuola ne i suoi sport, oggi sono tornata e mi hanno detto che non sanno cosa può essere, AIUTO!
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, Lei mi fornisce pochi dati (sono decine quelli che si chiedono per fare una buona diagnosi del tipo e della causa del mal di testa), ma il fatto che Suo figlio abbia bisogno di stare al buio e non riesca a far più nessuna attività suggerisce che si tratti di quel tipo di mal di testa (=cefalea) che chiamiamo “emicrania”. La TC ha escluso cause serie, e questo deve ridurre la Sua preoccupazione. Ora ritengo che la mia ipotesi di diagnosi vada verificata da persona competente (un neuropsichiatra o neurologo dell’infanzia), la quale provvederà anche a prescrivere il più adatto trattamento. Vi sono specifici farmaci per curare l’emicrania, oltre a trattamenti non farmacologici. Vedrà che sotto la guida di uno specialista il Suo bambino potrà stare molto meglio.
    Cordiali saluti.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda