malattia autoimmune

    Pubblicato il: 23 Luglio 2013 Aggiornato il: 23 Luglio 2013

    DOMANDA

    salve gentile dott.ssa,in seguito ad un normale controllo dell’emocromo, le mie piastrine sono risultate 120000. l’emetologo, da me consultato, mi ha fatto fare il prelievo ab antipiastrine, risultato positivo per gli Ac legati IgG, suggerendo al medico l’ipotesi di una patologia sistemica autoimmune. egli ha quindi prescritto l’effettuazione di un quadro anticorpale completo,comprendente: anti-dsDNA,ANA,AMA,ASMA,ENA,ANCA, marker epatite a,b,c, Ac atitiroide, Ac antiperossidasi, Ac anti-tireoglobulina,fattore reumatoide,Waaler Rose,Ac antifosfolipidi, Ac anti cardiolipina,LAC, Ac citomegalovirus, Ac mononucleosi, PCR VES, emocromo.
    Le faccio presente che al di là di una certa astenia, che avevo sempre attribuito alla mia pressione bassa, di qualche doloretto sparso che credevo un principio di artrosi( sono una donna di 38 anni), e a dei linfonodi ingrossati risultati di tipo reattivo sia alla palpazione che all’esam ecografico, non presento sintomi di rilievo. la milza alla palpazione non risulta ingrossata, anche se ho deciso di sottopormi ad un’eco addome completo al più presto. Sono molto preoccupata perché ho delle bambine piccole, e il mio pensiero è onestamente quello di non vederle crescere, poiché so, avendo un amico affetto da LES, quale sia la prognosi di talune malattie autoimmuni. mi chiedo inoltre se già la presenza di autoanticorpi antipiastrine, non sia di per sé conferma di avere una patologia autoimmune. confido in una sua risposta.grazie. cordialmente

    RISPOSTA

    Gent.mo Sig.ra
    Lei ha una lieve piastrinopenia per la quale il suo ematologo di fiducia ha giustamente prescritto indagini di approfondimento diagnostico ; ritengo che la sola presenza degli anticorpi antipiastrine non possa sostenere una diagnosi di patologia autoimmune . Le consiglio di ripetere un es.emocromocitometrico completo e la ricerca degli anticorpi antipiastrine e di effettuare le indagini pianificate con l’Ematologo.
    un cordiale saluto