malattia di berger

    Pubblicato il: 10 Febbraio 2010 Aggiornato il: 10 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Vorrei avere un parere sul caso di mio figlio di 23anni a cui è stata diagnosticata a novembre questa malattia. i primi segnali si sono presentati a febbraio 2009 quando a un semplice controllo di routine è stata rilevata la proteinuria alta. gli esami sono stati ripetuti dando lo stesso risultato anche alla raccolta urine delle 24 ore. dopo aver effettuato un’ecografia dove non è stato trovato nulla ci siamo rivolti a un nefrologo che ci ha consigliato di fare controlli trimestrali delle urine delle 24 ore in quanto con quei valori ancora non era neccessaria una biopsia. A settembre gli esami erano molto migliorati, a fine ottobre invece si è verificato, dopo un episodio di febbre, raffreddore e vomito un caso di macroematuria e un leggero movimento della creatinina (1’39). Il nefrologo ha consigliato un ricovero con tutti gli accertamenti del caso, compresa la biopsia renale, da cui è stata rilevata questa malattia. mio figlio da metà novembre sta seguendo questo tipo di terapia: Deltacortene 60 mg a scalare ogni 10 gg
    Endoxan 50 mg x2
    Triatec 5 mg
    potrebbe gentilmente darmi il suo punto di vista sulla terapia che sta seguendo? lei sarebbe eventualmente disponibile per un consulto? ringraziandola anticipatamente le porgo distinti saluti.

    Genni

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    mi dispiace, non è possibile commentare le diagnosi o le terapie per lettera, specie per casi come quello di suo figlio che richiedono valutazione diretta del paziente e della documentazione.
    Può prendere contatto con il nostro Centro per una consulenza al seguente numero 035-269275.

    Cordiali saluti.

    Giuseppe Remuzzi