Malattia di Dupuytren

    Pubblicato il: 9 Agosto 2013 Aggiornato il: 9 Agosto 2013

    DOMANDA

    2/4/2012 ho subito intervento a mignolo mano destra in quanto già piegato e non più estendibile.- il medesimo è rimasto meno piegato di prima ma non più raddrizzabile completamente .Ora sono ritornato dall’ortopedico che mi aveva operato a far rivedere la stessa mano causa 2 gonfiori rilevati nel palmo ed ha diagnosticato la stessa malattia curabile solo con un altro intervemto chirurgico- I diti in questione ( Anulare e medio) non sono ancora piegati e sono quindi estendibili-Ho letto nella V/ rivista che tutto ciò oggi curabile anche con una terapia medica a base di collagene-Lei cosa mi consiglia? Posso usare la terapia di cui ui sopra od occorre un altro intervento chirurgico? A quale specialista mi posso rivolgere qui in loco (Arezzo) od in zone limitrofe?Se stendo il palmo della mano su un piano di un tavolo ancora quasi totalmente disteso-La Distensione completa è impedita dal vecchio mignolo operato- Se è fattibile questa operazione con collagene la stessa è mutuabile?Ringrazio e resto in attesa di risposta

    RISPOSTA

    Il trattamento con collagenasi non è indicato in una recidiva del M. di Dupuytren, ed è possibile solo il trattamento chirurgico.
    Per quanto riguarda le altre dita, se il table test è negativo e la malattia è di grado 0, bob è indicato il trattamento chirurgico.
    Cordiali Saluti
    Dott. Enrico Machi