Malattia ereditaria

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    mi rivolgo a lei perché spero possa calmare la mia ansia.Mio cognato di 40 anni ha una grossa cicatrice all’altezza del rene,ho chiesto spiegazioni a mia sorella e mi ha detto che è stato operato quando era piccolo ma non ricorda x quale motivo e mi ha chiesto di nn impicciarmi.Le mie domande in realtà sono 2:esiste una ereditarietà x le malattie renali e quindi trasmettere ciò che ha avuto alle mie nipotine di 5 e 8 anni? 2.può mio cognato ammalarsi di nuovo a distanza di anni?
    Spero in una sua rassicurazione.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore o lettrice,

    posso capire che lei sia preoccupato/a per la salute delle sue nipotine, ma d’altra parte trovo che questa sua preoccupazione sia eccessiva. Devo dire che concordo in pieno con quanto le ha detto sua sorella. Le bambine hanno due genitori che certamente le tuteleranno nel caso avessero problemi di salute. Se anche suo cognato si ammalasse, resterà sempre il loro padre amorevole. Abbiamo tantissimi pazienti con gravi malattie che sono eccelenti persone e continuano a gestire situazioni familiari anche complesse. Quindi non si preoccupi e cerchi di rispettare il desiderio di riservatezza sui problemi di salute che le è stato espresso da sua sorella.

    Le malattie renali ereditarie esistono, anche se sono relativamente rare. Comunque nessuno ha mai dagnosticato una malattia ereditaria sulla base di una cicatrice e non necessariamente avere una cicatrice significa avere una malattia ereditaria.

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda