malattie della pelle e psiche

    Pubblicato il: 9 Settembre 2010 Aggiornato il: 9 Settembre 2010

    DOMANDA

    salve,ho 50 anni e soffro da tempo di episodi di prurito insopportabile agli arti superiori con comparsa di piccole escoriazioni.Mi è stata diagnosticata circa 1 anno fa una malattia rara detta Prurigo Nodulare è stata curata con terapia antidepressiva nonchè pomate e prodotti per l’igiene.

    Ma aihmè terminata la terapia orale la malattia è ricomparsa.

    Inoltre ho subito di recente un’intervento chirurgico con asportazione di un carcinonma mammario e quindi sto affrontando un ciclo di radioterapia.

    Le chiedo gentilmente questo:essendo questa una malattia rara cosa si sa in proposito ? inoltre dovrò vivere tutta la vita schiava di uno psicofarmaco ?

    RISPOSTA

    la prurigo è una malattia della pelle di origine nervosa e quindi difficile da debellare. L’antidepressivo è giusto e si deve prendere per lunghi periodi. Consiglio: tenere sempre cotone o lino a contatto della pelle a tinta chiara, lavarsi solo con Soagen olio della IDI mescolato con acqua, dopo la pulizia applicare LIPIKAR AP balsamo La Roche Posay, anche più volte al giorno e nelle zone più irritate ogni tanto applicare CLOBESOL pomata mescolata con IDILEN IDI. Per bocca se non vuole l’antidepressivo può provare alla sera a prendere un antiprurito/sedativo tipo ATARAX

    cprs, iniziare con mezza al giorno, per vedere l’effetto e magari arrivare ad una al giorno

    cordialità Piazza

    Paolo Piazza

    Paolo Piazza

    ESPERTO IN COSMESI. Docente di dermocosmetologia nella Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione Fatebenefratelli a Roma. Laureato in medicina, è specializzato in dermatologia, allergologia e immunologia.
    Invia una domanda