Malattie palpebre

    DOMANDA

    Salve, molti mesi fa ho avuto un calazio e anche se ora e’ passato, le palpebre di quell’occhio hanno qualcosa che non va. Sono stata dall’oculista e dal mio medico, entrambi mi hanno prescritto creme contro l’infiammazione ma niente. Guardando su altri siti ho incontrato una ragazza che da quel che dice ha il mio stesso problema e anche a lei e’ iniziato tutto con un calazio. Mi saprebbe dire quindi quali malattie puo’ generare alle palpebre?? E se ha mai incontrato casi del genere?? La ringrazio.

    RISPOSTA

    Il calazio è la conseguenza della infiammazione palpebrale (che si chiama blefarite), non la causa. Avviene perchè il condotto escretore di una o più ghiandole palpebrali viene chiuso da fenomeni infiammatori del bordo palpebrale. Tolto il calazio, può rimanere l’infiammazione nonostante le terapie adatte. Spesso vi è una tendenza costituzionale ai calazi, a volte influenzata da farmaci assunti per altre ragioni, a volte dalla dieta.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda