Male a ginocchio Dx in seguito a caduta

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    In seguito a caduta accidentale sul pavimento sulle ginocchia da 3 mesi dolore ad entrambi.
    Fatti RX e RM Persiste dolore al DX.
    Referto al RM:
    Persistente edema intraspongioso in tutto il condilo femorale interno, con discreta delimitazione fisaria.Essa sembra presentare caratteri algodistrofici-osteocondrali.
    Permane intens flogosi del punto d’angolo postero interno del collaterale mediale, comunque continente.
    Un ortopedico da me consultato 2 volte mi ha consigliato un’operazione con 2 buchetti.
    E’ il caso di farla o è meglio aspettare ancora per vedere se si risolve da solo?
    grazie
    Alessandro

    RISPOSTA

    Nei casi di trauma osseo e in particolare del ginocchio si può creare un “edema della spongiosa” che ovviamente è una conseguenza della contusione. É come se fosse una frattura all’interno dell’osso che la radiografia non riesce ad evidenziare. In queste situazioni non si deve fare alcun trattamento chirurgico. Bisogna aspettare, ripetere una Risonanza e valutare l’evoluzione nel tempo. Sono situazioni che tendono a risolversi spontaneamente. Ovviamente sono situazioni da valutare accuratamente.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda