DOMANDA
Buongiorno Dottore,
a metà novembre ho corso la mia seconda maratona, e ora la gamba sx fa un po’ i capricci.
Dopo la maratona, ho corso la domenica successiva per 19km. Avevo un po’ di mal di gambe ma ho dato la colpa alla maratona.
La domenica dopo (due settimane dopo la maratona) ho corso per 12km ma ho sofferto ancora un po’ di mal di gambe. Il martedì successivo ho corso solo per 15 minuti (di più non ce la facevo 🙁 ).
Il dolore è sotto i gemelli del polpaccio sinistro, dietro la gamba, e non proprio ben localizzato. In pratica la zona è quella fra i gemelli e il tendine di achille (anche se non so di preciso fin dove arriva il tendine).
A volte mi sembra più verso il tendine d’achille, a volte di più verso i gemelli. Non mi fa male premere in quella zona, ne ho dolore a riposo. Camminando sento male/fastidio quando alzo il piede, stessa cosa quando faccio le scale. IL male non è quando appoggio il piede ma quando lo alzo.
Non c’è nessun punto in particolare che mi fa male (anche premendo a fondo) e il dolore non è “superficiale” ma è più “dentro”.
Direi anche che c’è gonfiore.
Mi rendo conto che la descrizione non è quel gran che, ma ho provato a descriverti tutto.
Cosa può essere ?
Grazie 1000 in anticipo
Stefano
RISPOSTA
L’esame clinico sarebbe importantissimo. A larghe linee si puo’ interpretare come contrattura muscolare surale(polpaccio) da sovraccarico funzionale e anche da appoggio anomalo. Consiglierei una valutazione specialistica per eventuale confezionamento di plantare .Utile comunque un riposo per almeno due settimane con massaggi decontratturanti e linfodrenanti per gli arti inferiori
