male zona cervicale e formiche al braccio sinistro

    Pubblicato il: 31 Dicembre 2012 Aggiornato il: 31 Dicembre 2012

    DOMANDA

    RMN rachide cervicale:
    Rettilineizzazione rachide cervicale. Iniziali fenomeni di spondilo-unco-artrosi sono evidenti tra C4-C7. Modestamente protusi in sede mediana il disco C-3C4.
    A C5-C6 ernia discale paramediana preforaminale sinistra impronta la superficie laterale dell’involucro meningeo ed impegna l’imbocco del foramen di coniugazione omolaterale determinando conflitto disco-radicolare con la radice nervosa C-6 corrispondente. Il disco intersomatico C6-C7 è degenerato, ridotto in altezza e protude concentricamente improntando la superfice ventrale dell’astuccio durale e determinando abolizione degli spazi liquorali perimidollari con iniziale effetto di pinzamento sul tratto di midollo cervicale corrispondente. Parzialmente impegnati i forami di coniugazione già ridotti in ampiezza per fenomeni artrosici.
    Iniziali segni di osteocondrosi dei piatti somatici affrontati.
    Diametri del canale spinale ai limiti inferiori di norma per brevità peduncolare a tale livello.
    Non alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale ascrivibili a focolai mielomalacici.

    GRAZIE.

    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

    RISPOSTA

    Caro Lettore
    il dolorev cervicale e parestesie (“formiche” ) al braccio sx potrebbero essere compatibili con l’ernia C5-C6 documentata dalla RM.
    Si tratta di capire da quanto tempo lei soffre, che terapie ha fatto e qual’è il range di movimento della sua colonna cervicale per poter darle un consiglio completo
    Buon 2013 anche a lei
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda