malessere generale

    DOMANDA

    Sono una donna di 34 anni. Da 5 mesi soffro di uno stato di malessere generale, ho fatto tutti i controlli tra cui elettrocardiogramma due volte da pronto soccorso e l’ ecocardiogramma privatamente, tutto nella norma . Ho tachicardia, affanno e mancanza d’ aria. Dalle visite che ho fatto risulta che ho un reflusso gastroesofageo, un calcolo alla colecisti e una discopatia. Ho sempre paura. Lei mi può dare dei consigli?

    RISPOSTA

    Gent.le Signora, i suoi sintomi sono abbastanza aspecifichi e possono trovarsi in situazioni le piu’ differenti. Penso che con gli esami gia’ fatti (senza farne altri al momento) dovrebbe riferirsi ad un medico o cardiologo di fiducia che visitandola e valutando gli esami possa poi formulare una diagnosi o , come spero, tranquilizzarla.

    salutoni

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda