DOMANDA
Gentile dottore,
ho ormai da tempo un problema che mi sta rendendo la vita impossibile. Dopo i rapporti sessuali avverto molto spesso un malessere generale che si manifesta attraverso senso di spossatezza, debolezza, nausea e, a volte, qualche linea di febbre (37.1/2).
Da cosa può dipendere? Cosa può essere? Sono molto preoccupata perchè questo problema non mi permette di vivere una vita sessuale serena ed è piuttosto paralizzante.
Nessun ginecologo ha saputo dirmi nulla, ho fatto varie transvaginali, test HPV, altri mi dicono che non dipende dal rapporto sessuale ma è troppo strana la concomitanza. Ho bisogno di una pista da seguire.
In attesa di una sua risposta, le porgo cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Lettrice, certamente il vivere un piacere sessuale con l’ansia di un noto malessere successivo deve essere molto frustrante. Se non ci sono altre situazioni extrasessuali che le creano tale sintomatologia è ipotizzabile una connessione col rapporto sessuale penetrativo. Le suggerisco di cercare, se non l’ha già sperimentato, di variare le posizioni del coito e anche se le succede con l’eteromasturbazione o con l’automasturbazione, misurandosi prima e dopo la temperatura corporea e confrontandola con quella che lei già conosce.
Anche il personale coinvolgimento emotivo, però, potrebbe avere un suo peso.
Cordialmente, Gabriele Optale MD & FECSM