Malformazione arterovenosa facciale

    Pubblicato il: 16 Luglio 2013 Aggiornato il: 16 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Vorrei chiedervi un consulto su una malformaziona artero venosa facciale che coinvolge mento e labbro inferiore (soprattutto dalla parte destra) del mio ragazzo (29 anni, 70 kg per 180 cm).
    Questo problema ce l’ha da quando è nato ma è andata via via espandendosi e aggravandosi sempre di più con gli anni.
    Si è già sottoposto ad un intervento di embolizzazione durante il quale è emerso che l’afflusso sanguigno alla mav stessa proveniva sia dal lato destro che da quello sinistro e quindi è stato possibile bloccare il solo lato destro. Esteriormente non è cambiato nulla ma le problematiche di sanguinamento sembravano molto diminuite, Ad oggi la situazione è tornata quella di prima ed esteriormente continua ad espandersi.
    Vi prego dunque di darmi qualsiasi consiglio riteniate utile (ri-operarsi con l’embolizzazione potrebbe servire o no?) e inoltre potete fornirmi per favore il nome di specialisti oppure di centri specializzati in italia per questo problema?
    Grazie infinite per l’attenzione e l’aiuto che vorrete fornirmi!

    RISPOSTA

    Gentile signorina, non so di dove siate. Le posso dire che presso ospedale di Garbagnate Milanese esiste un centro molto valido per la cura delle malformazioni vascolari. La saluto, dr Floriani.