malocclusione e scoliosi

    Pubblicato il: 8 Giugno 2011 Aggiornato il: 8 Giugno 2011

    DOMANDA

    salve, ho 25 anni,sono affetta da malocclusione con assenza dei secondi premolari e primi molari inferiori, distirbi dell’atm e alla cervicale e maggiore altezza facciale a sx. Ho una scoliosi lombare sx convessa con anca più alta dell’altra. Vorrei sapere da lei se c’è relazione tra la mia scoliosi e la malocclusione, soprattutto perchè la mia scoliosi, come vedo io dalle radiografie parte dalla rotazione del bacino.

    Gradirei avere un consiglio sul lavoro da fare ai denti, affinche la mia mandibola si centri e l’altezza facciale ritorni normale. un’altra domanda: avere una giusta occlusione significa anche avere la linea mediana dei denti allineata?

    grazie mille

    RISPOSTA

    Gentile Signorina

    l’assenza dei premolari in genere priva la mandibola del controllo del movimento in lateralità,questo fatto potrebbe generare un momento torsionale sopportato soprattutto dalla colonna cervicale,Se lei ha notato una altezza facciale diversa,potrebbe essere il portato di una rotazione mandibolare che ha comportato nel farsi una riduzione di altezza da una parte.In particolare per quello che riguarda la sua scoliosi non posso emettere giudizi ma per quello che riguarda la scoliosi in generale è una mia convinzione che le latero deviazioni mandibolare tendono a far ruotare la cervicale .E a l’ultima domanda rispondo si in genere se non si riposiziona la mandiboa al centro non si risolvono radicalmente i problemi.

    Giorgio Chiogna

    Giorgio Chiogna

    SPECIALISTA IN BRUXISMO. Responsabile del servizio di gnatologia alla Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma. Romano, 55 anni, dopo la laurea in medicina si è specializzato in radiologia e odontoiatria. Responsabile del reparto di gnatologia presso il centro Santa Maria della Pace – Fondazione don Carlo Gnocchi di Roma, ha fondato la Società italiana di […]
    Invia una domanda