Malocclusione in bambino di 6 anni

    DOMANDA

    A mio figlio, di 6 anni e mezzo,è stato diagnosticato il Morso di Brodie (da trattare con apparecchio mobile da subito) da un dentista e Morso Profondo di prima classe (da non trattare prima degli otto anni)da un altro dentista.
    Ho personalmente verificato che i margini anteriori dei primi molari superiori della dentizione decidua sono posti un po’ più indietro rispetto ai primi molari inferiori, sia a destra che a sinistra; inoltre gli incisivi superiori ricoprono completamente gli inferiori. Sul piano trasversale, solo a sinistra, i molari superiori sono completamente esterni rispetto agli inferiori(a destra vi è un rapporto di cuspide opposta, a prima vista regolare).
    Nella masticazione il bambino tende ad utilizzare prevalentemente i denti anteriori (anche se gli incisivi superiori non sono al momento presenti) e non mastica mai a sinistra, dove non esiste contatto tra i denti della mascella superiore e della mandibola.
    Preciso che il bambino ha già perso i 4 incisivi decidui inferiori e i due incisivi centrali superiori, sostituiti per il momento solo dai due incisivi permanenti centrali inferiori. Non ha carie.
    Le mie domande sono:
    1)è necessario intervenire subito sia in caso di Morso di Brodie che di Morso Profondo?
    2)pur essendo necessaria una visita clinica diretta, qual è, secondo voi, la diagnosi esatta?
    3) il bambino ha il frenulo leggermente corto che non ha dato problemi nello sviluppo del linguaggio:va trattato con un piccolo taglio o lasciato com’è?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,
    Da quanto da Lei esposto, sembrerebbe necessario un trattamento precoce. Tuttavia, in assenza di un esame clinico diretto, non posso esprimere pareri diagnostici e terapeutici più accurati.

    Cordiali Saluti

    Roberto Gatto

    Roberto Gatto

    SPECIALISTA IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Professore ordinario di pedodonzia all’Università degli Studi de L’Aquila. Nato a Roma nel 1956, si è laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove si è anche specializzato in odontostomatologia. È presidente del corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi de L’Aquila.
    Invia una domanda