mammella tuberosa

    Pubblicato il: 8 Marzo 2010 Aggiornato il: 8 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    4 anni fa mi sono operata al seno a causa di una malformazione,la mammella tuberosa.
    All’età di 10 anni ho iniziato a sentire due piccole palline al seno,il dott. spiegò dovuto alla crescita.La sorpresa è stata che la crescita del seno è stata deforme,cresceva solo la parte dell’areola.A 20 anni ho deciso di operarmi,dai controlli è risultato un tessuto mammario molto fibroso.Dopo l’intervento e l’inserimento delle protesi tutto è andato bene.
    Non so che tipo di protesi ho,se me le hanno messe sul muscolo o sotto,a causa di mille motivi mai me ne sono occupa ho però fatto i controlli. Andava tutto bene,ma ora sento le cicatrici interne,si vede come se sotto ci fosse un tubicino,sporgono ma nn si vedono.Mi hanno inserito le protesi dall’areola.Ogni tanto mi esce del liquido bianco se strizzo i capezzoli.Ho paura di un altro intervento ma esteticamente il seno nn è bello da vedere e le areole sono un po’più gonfie.Cosa ne pensa?Vorrei capirci qualcosa,grazie mille!

    RISPOSTA

    Il seno tuberoso è una malformazione congenita che porta ad un anomalo sviluppo della mammmella come Lei ha ben descritto.
    La correzione deve essere realizzata mediante l’inserimento di protesi mammarie ed eventualment il rimodellamento del seno.
    Sinceramente è diffile capire la causa dei sintomi che Lei descrive. La secrezione di liquidi dal capezzolo è un fenomeno che può essere asssolutamente normale.
    Le consiglio comunque di rivolgersi al medico che la ha operata: le consiglierà cosa fare.
    Un altro consiglio è di recuperare presso la Clinica dove è stato nrealizzato l’intervento la copia della cartela clinica. Da essa avrà alcune risposte alle sue domande: che tipo di protesi sono state utilizzate, in che piano anatomico sono state impiantate, ecc.
    E’ sempre bene che ogni paziente tenga la documentazione degli interventi che ha subito!
    Dott. Cesare Azzolini
    Specialista in chirurgia plastica