DOMANDA
buongiorno sono una donna di 48 anni… in passato ho fatto la mammografia al seno con i seguenti risultati:struttura densa per prevalenza della componente fibroghindolare ad aspetto nodulare diffuso con evidenza di multiple opacità cistiche gia valutate ecograficamente.ispessimento fibroso delle sturrure duttili retroareolari presenza di zolle ectopoche nele regione preascellare, datata nel 2011…
per controllo ho fatto un ‘altra mammigrafia ora nel 2012, tutto uguale tranne la presenza di qualche tenue calcificazione distrofica. volevo sapere se devo preoccuparmi e se è sintomi di qualcosa… la ringrazio
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile signora Nunzia,
da quanto si evince dai referti specialistici, alla mammografia la sua struttura mammaria è caratterizzata da aspetto nodulare diffuso con estensione verso i prolungamenti ascellari (zolle ectopiche se è interessato il cavo ascellare); ciò rientra nelle molte varianti individuali.
L’ecografia è in grado di definire, nel contesto della ghiandola, alcune immagini a contenuto liquido (cisti). Tali alterazioni non definiscono una malattia, ma un “disordine”, che dopo i 35 anni di età è presente in oltre il 50% delle donne. Di solito esso regredisce spontaneamente dopo la menopausa.
A volte la mammella con cisti si accompagna a calcificazioni sparse, rotondeggianti o puntiformi, talora chiamate distrofiche, talora displasiche.
Pertanto nella presunzione di una corrispondenza tra quanto relazionato dallo specialista e immagini prodotte, ritengo che lei non debba preoccuparsi, ma solamente controllarsi secondo la tempistica consigliata.
Cordiali saluti
Luigi Pescarini