Mammografia in allattamento?

    Pubblicato il: 22 Maggio 2019 Aggiornato il: 22 Maggio 2019

    DOMANDA

    Egregio Dott. Pescarini, sono una mamma di 45 anni e allatto ancora la mia bimba di quasi 3 anni. La bimba è nata dopo due cicli di fecondazione assistita. Ho sempre eseguito periodicamente ecografie e mammografie di controllo. Ora sono quesi 4 anni che non posso eseguire la mammografia a causa dell’allattamento, ma ho eseguito sempre le ecografie anche per verificare una “pallina” che sentivo al seno dx. In occasione di una di queste il medico ha rilevato: “in sede 11 I omolaterale destra piccola cisti a contenuto denso di circa 7 mm (precedente circa 8 mm), attualmente riferibile in prima ipotesi a dotto galattoforo a contenuto denso”. Vorrei sapere se a suo parere se quanto rilevato merita approfondimenti. Inoltre vorrei continuare l’allattamento ancora per qualche mese e vorrei sapere se la sola ecografia può essere sufficiente per la prevenzione, considerando la mia età e che la sorella di mio padre è stata operata di tumore al seno l’anno scorso (familiarità?).
    La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.

    RISPOSTA

    In generale in allattamento la condizione fisiologica con accumulo di liquidi è poco idonea allo studio con mammografia: la scelta del controllo ecografico pertanto appare corretta.
    Per quanto riguarda la “pallina”, attenendomi alla descrizione riferita, appare di tipo cistico con contenuto liquido-denso (forse latte ?): eventuali approfondimenti sono attuabili con un ago-spirato con ago sottile ed esame citologico del materiale prelevato. Difficile da parte mia porre un’indicazione precisa a tale manovra, non conoscendo le immagini e soprattutto non aver condotto personalmente l’esame. In ogni caso l’agoaspirato è assai poco invasivo.
    Infine mi chiedo se vale la pena continuare l’allattamento dopo i tre anni: ormai la piccola è svezzata e il contributo del latte materno è modesto.
    A proposito può consultare il pediatra.
    Dopo 2 mesi dalla fine dell’allattamento si controlli a scopo preventivo con mammografia ed ecografia eseguite in contemporanea dallo stesso operatore.
    Cordiali saluti
    Luigi

    Luigi Pescarini

    Luigi Pescarini

    ESPERTO IN SENOLOGIA DIAGNOSTICA. Luigi Pescarini, specialista in radiologia e studioso senior dell’Università di Padova, già direttore dell’unità complessa di senologia all’Istituto Oncologico Veneto di Padova. Nato a Thiene (Vicenza) nel 1947, si è laureato all’ateneo padovano, dove si è anche specializzato in radiologia diagnostica e in radiologia. Inoltre ha svolto l’ufficio di professore associato […]
    Invia una domanda