mammotome esito negativo

    DOMANDA

    Egr. Prof. Veronesi,
    ho appena eseguito un ago aspirato ed un mammotome, entrambi risultati negativi , ma il medico mi ha consigliato ugualmente l’asportazione chirurgica delle microcalcificazioni per le quali è stato eseguito il mammotome.
    Esattamente la risposta istologica dice: Flat Epithelial Atypia (B3)
    Per quanto rigurda l’ago aspirato:
    lesione fibroepiteliale con atipie (C3)
    Capisco che il tutto possa essere a scopo preventivo, preciso che non c’è familiarità , ma mi chiedo se è veramente necessario un intervento chirurgico e quali alternative ci possono essere.
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, è vero che gli esami scoraggerebbero un intervento perchè le microcalcificazioni sono assolutamente benigne, ma evidentemente il suo medico curante intende come prevenzione la massima sicurezza possibile e io senza una conoscenza del suo profilo biologico non sono in grado di darle una risposta. In casi simili io consiglio un secondo parere specialistico e questo lo può avere presso un centro di riferimento. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.
    Un augurio affettuoso
    Umberto Veronesi