DOMANDA
Gentile dottore, non so se ho azzeccato la sezione giusta per chiedere questa domanda. In ogni caso, non ho nessun disturbo, ho 28 anni, sto studiando ancora ahimè, ma purtroppo da quando mi sn laureata, non riesco più a concentrarmi. Cioè mi organizzo la giornata ma poi nn faccio niente di quello che avevo previsto. Leggo ma è come se nn riuscissi a imcamerare quello che leggo e ripeto. Insoma, una tragedia. PEr questo avevo pensato di andare dal medico e vedere se esite qualcosa, oltre i soliti integratori (già provati), per cercare di mantenere piu alta la concentrazione senza però effetti collaterali importanti.
Quindi le chiedo, esiste qualcosa per questa mia problematica che, ripeto nn è nulla di che ma mi sta causando forti disagi e spt ritardi?
RISPOSTA
Gentile signora, anch’io mi domando se sono l’interlocutore giusto per tentare di risulvere l'”insieme” del suo problema. Come farmaco-tossicologo la invito a non basarsi su strumenti di tipo farmacologico, sia farmaci veri e propri, sia parafarmaci sia integratori alimentare, non esistendo chiara dimostrazione nè di efficacia nè di mantenimento dell’efficacia. Le auguro di trovare altre soluzioni e in particolare di trovare nello studio gratificazione e non solo fatica.