Mancanza di libido

    DOMANDA

    Gentile Dottore, ho 60 anni e da diversi anni ho difficoltà digestive. Ho fatto tante indagini senza trovare una causa precisa. Ho spesso assunto Domperidone, anche da 20, ma a volte non è sufficiente per digerire anche alimenti leggeri.
    Circa 2 mesi fa ho assunto per quasi 1 mese levopraid (10+10 gocce), mi aiutava molto nella digestione, ma mi ha dato mancanza di libido. L’ho interrotto e dopo tre giorni la libido è ritornata. Poi sono passato a Motilex, di cui il mio dottore mi ha detto che è simile a Levopraid, ma poteva avere meno effetti collaterali.
    In effetti mi fa digerire bene come levopraid, la prima settimana tutto ok anche sessualmente, ma dopo circa tre settimane che l’ho preso ( ne assumevo 1 compressa quasi solo a pranzo, a volte mezza compressa anche la sera), è iniziata una assoluta mancanza di libido che ancora mi porto dietro dopo quasi un mese che non lo assumo più. Ho letto che tali farmaci possono creare un aumento della Prolattina e che però tale effetto collaterale è reversibile dopo aver interrotto l’assunzione. Secondo la Sua esperienza dopo quanto tempo al massimo si ritorna normali? Cosa posso assumere per stimolare il ritorno della libido? L’Arginina o la Maca, per restare su prodotti più naturali, possono aiutare? E’ il caso di controllare, con esami del sangue, i valori della Prolattina e/o Testosterone?
    In un controllo fatto circa 5 anni fa, i loro valori erano normali.
    Grazie tante per i gentili chiarimenti e Cordiali Saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    Gentilissimo, per valutare un eventuale variazione dei livelli di prolattina, le consiglio di fare una serie di prelievi per la prolattina al tempo 0 ( valore basale), a+10′, a +20′, a +30′, a + 45′, unitamente ad un dosaggio di LH, Testosterone libero e totale, TSH, fTt3,fT4, Cortisolo, esami generali di sangue e PSA.
    Di tutto questo , poi, ne va presa considerazione nel corso di una visita andrologica.
    Cordialità